Forni
Modello TP/S
Il forno TP/S è realizzato per il termofissaggio di fibre sintetiche (TOW PP - POLIESTERE - POLIETILENE - ETC). Due distinte unità, una calda ed una fredda costituiscono la vera innovazione di questa macchina e la diversificano dai tradizionali forni per termofissaggio. Nei forni tradizionali esisteva infatti un unico nastro di trasporto che dalla zona calda si immetteva in quella fredda. Con tale sistema di raffreddamento i risultati erano scarsi in quanto l'aria refrigerata doveva raffreddare, oltre al materiale, anche il nastro di trasporto che aveva accumulato calore. Nel forno TP/S invece la zona calda è completamente separata da quella fredda. Esistono infatti due nastri di trasporto indipendenti provvisti di motorizzazioni proprie. Il materiale, dopo essere stato caricato da un faldatore sul primo nastro ed avere percorso l'intera lunghezza della zona calda, viene scaricato sul secondo nastro della zona fredda. Con questo sistema, il materiale subisce un elevato sbalzo termico con conseguente termofissaggio ottimale. La struttura portante viene realizzata in profilati d'acciaio e lamiere stampate a freddo. La coibentazione è ottenuta attraverso una pannellatura realizzata per una perfetta tenuta del calore. Grazie alla modularità delle zone il forno TP/S può avere dimensioni diverse. Lunghezza utile di ogni zona mm. 2500-3300 - 4000 - L'altezza utile di lavoro può variare secondo la richiesta del cliente (MM. 1300 - 2000 - 2500 -3000). Un ventilatore, collegato ad un motore posto sulla parte superiore della macchina spinge l'aria che, dopo aver attraversato le batterie di riscaldamento, viene convogliata in una zona di diffusione, distribuita uniformemente sul materiale e dopo essere stata filtrata viene rimessa nuovamente in circolo. L'aria umida viene espulsa all'esterno attraverso valvole a farfalle regolabili poste sulla parte superiore della macchina. E’ possibile variare la velocità dei tappeti tramite un potenziometro montato sul quadro elettrico. Le batterie di riscaldamento possono essere previste per funzionamento a olio diatermico – vapore – energia elettrica – gas. I nastri di trasporto sono realizzati con stecche forate in acciaio inox montate su catene a rulli. La zona di raffreddamento è provvista di un nastro di trasporto indipendente separato da quello della parte calda. La motorizzazione dei nastri e ottenuta tramite motoriduttori azionati da inverter.
Farldatore orizzontale FO/2000
Faldatore orizzontale con movimento trasversale e traslatorio, per il caricamento lineare e uniforme del tow sul nastro di trasporto dei forni TP-S
Caratteristiche :
- Tappeto di trasporto in nastro siliconato saldato ad anello - motorizzato con motoriduttore azionato da inverter.
- Movimento di faldatura ottenuto per mezzo di guide lineari di scorrimento con manicotti a sfere - motorizzato con motoriduttore azionato da inverter.